Informativa sulla protezione dei dati di ACCU CHEK Clienti, utenti finali di soluzioni digitali e visitatori di siti web

(Ultima revisione: 28 giugno 2024)

1.Quando ci mettiamo in contatto con lei come cliente o potenziale cliente
2.Se utilizza le nostre soluzioni digitali
3.Quando visita i nostri siti web e/o interagisce con noi come cliente o potenziale cliente e/o utilizza le nostre soluzioni digitali
4.Divulgazione o destinatario dei Suoi dati personali
5.Trasferimento dei Suoi dati personali all’estero
6.Informazioni sui Suoi diritti relativamente ai Suoi dati personali
7.Aggiornamenti alla presente Informativa sulla protezione dei dati
8.Sezione specifica del Paese

La presente Informativa sulla protezione dei dati contiene informazioni sulle nostre attività (colonna “Cosa facciamo” e poi un’attività per riga), sulle categorie di dati raccolti per ciascuna attività (colonna “Quali dati raccogliamo”), nonché sulla base giuridica del trattamento per ciascuna di esse (colonna “Perché raccogliamo i dati”), compreso il trattamento dei dati sanitari (colonna “Se è un paziente”), e sul periodo di conservazione dei dati (colonna “Per quanto tempo saranno conservati i Suoi dati”).

Le nostre attività sono rivolte agli adulti; se apprendiamo che qualcuno non ha ancora raggiunto l’età legale per un trattamento valido, non raccoglieremo alcun dato personale di questa persona finché il suo rappresentante legale non avrà fornito il suo consenso in forma verificabile.


1. Quando ci mettiamo in contatto con lei come cliente o potenziale cliente

Il titolare del trattamento è Roche Diagnostics International AG, Basel Branch Diabetes Care (“Roche” o “noi”) - Grenzacherstrasse 124, 4058 Basilea, Svizzera, che agisce in qualità di società madre delle società controllate operanti nel settore Diabetes Care. Roche Diagnostics (Schweiz) AG, Forrenstrasse 2, 6343 Rotkreuz, Svizzera, se non diversamente indicato, è corresponsabile (per ulteriori informazioni sulla società controllata Roche nel Suo Paese di residenza visiti il sito web locale di Accu-Chek). Rappresentante a livello di UE è la Roche Privacy GmbH, Emil-Barell-Str. 1, D-79639 Grenzach-Wyhlen, [email protected].

  Cosa facciamo Quali dati raccogliamo Perché raccogliamo i dati Se è un paziente “Per quanto tempo saranno conservati i Suoi dati”
  Impiego principale: fornitura di prodotti e servizi
i

Risposta a richieste

Assistenza, casi e reclami non normativi Feedback tramite telefono, e-mail, social media, ecc. Campioni gratuiti o richieste di manutenzione Restituzioni di prodotti Formazioni

Le Sue informazioni di contatto (ad es. nome, indirizzo postale, numero di telefono, titolo di lavoro), i Suoi interessi e preferenze (ad es. prodotti o aree di interesse) e altre informazioni fornite Raccogliamo questi dati sulla base dei nostri legittimi interessi commerciali, al fine di rispondere alle richieste della clientela e delle parti interessate.

Informazioni sul Suo stato di salute potrebbero essere divulgate, quindi necessitiamo del Suo consenso esplicito per utilizzare i Suoi dati.

Non possiamo fornire i servizi senza il Suo consenso all’utilizzo dei Suoi dati.

Nella misura in cui non si applicano specifiche locali o non è necessario conservare i dati per un altro scopo, li conserveremo per il periodo in cui è possibile avviare un procedimento.Informazioni sul Suo stato di salute potrebbero essere divulgate, quindi necessitiamo del Suo consenso esplicito per utilizzare i Suoi dati.
ii

Contratto 

Gestire abbonamenti Concludere transazioni Fornire prodotti/servizi Adempimento del mandato Notizie legate alle transazioni Attivare garanzie

I Suoi dati di contatto e un excursus delle sue precedenti transazioni commerciali con noi (ad es. ordini precedenti, dettagli dell’account cliente), informazioni sulle prescrizioni. Utilizziamo queste informazioni per adempiere l’accordo stipulato con lei. Nella misura in cui non si applicano specifiche locali o non è necessario conservare i dati per un altro scopo, li conserveremo per il periodo in cui è possibile avviare un procedimento.
iii

ID cliente univoco

Migliore identificazione Evitare la duplicazione degli account utente Evitare dati incoerenti

LOGICA: utilizziamo un algoritmo che unisce i record di dati che presentano sufficienti analogie.

I Suoi dati personali e di contatto, nonché il Suo status di utente professionale o privato e i dati per la verifica del Suo indirizzo

FONTI: utilizziamo un servizio di verifica degli indirizzi per ottenere una posizione GPS.

Raccogliamo questi dati per i nostri legittimi interessi commerciali, al fine di ottimizzare la gestione dei dati Per tutto il tempo in cui conserveremo i Suoi dati per gli scopi indicati in questa sezione.
iv

Ulteriori informazioni sul periodo di conservazione e sulla base giuridica: 

Risposta a richieste: Di norma, conserviamo i vostri dati per 3 anni dopo aver risposto alla sua richiesta. 

Contratto: Conserviamo i Suoi dati per 3 anni (nell’ambito degli ordini) o 10 anni (nel caso di una fornitura a partire dalla sua conclusione). 

ID cliente univoco: salviamo il Suo ID cliente univoco per tutta la durata dell’esistenza del Suo account cliente, il cui periodo di conservazione si basa sugli scopi sopra menzionati.

  Impiego secondario: miglioramento dei nostri prodotti e servizi
iv

Formazione interna

Rivedere e analizzare le nostre interazioni con lei per capire cosa possiamo migliorare.

Registrazioni di chiamate collegate al Suo numero di telefono

Raccoglieremo ed elaboreremo questi dati se lei acconsente a questa attività.

Può rifiutare senza che ciò influisca sulla fornitura del servizio.

Poiché informazioni sul Suo stato di salute potrebbero essere divulgate, chiediamo il Suo esplicito consenso all’utilizzo dei Suoi dati.

Può rifiutare senza che ciò influisca sulla fornitura del servizio.

A meno che non si applichino specifiche locali o sia necessario conservare i dati per un altro scopo, il termine è di 90 giorni dalla registrazione
v

Marketing

Newsletter Sondaggi tra la clientela E-mail di marketing che possono essere personalizzate in base ai Suoi interessi Organizzazione di webinar o eventi

I Suoi dati personali e di contatto, nonché il Suo status di utente professionale o privato

Raccoglieremo ed elaboreremo questi dati se lei acconsente a questa attività.

Può rifiutare senza che ciò influisca sulla fornitura del servizio.

Se è un utente professionale, possiamo basarci sul nostro legittimo interesse a contattarla.

A meno che non si applichino specifiche locali o sia necessario conservare i dati per un altro scopo, finché rimaniamo in contatto con lei e alcuni anni dopo l’ultimo contatto (per riprendere l’interazione, se lo desidera).
vi

Programma per i pazienti

La sua iscrizione al programma da lei scelto Valutazione delle sue esigenze, così come le ha comunicate, supporto per tutta la durata del programma, fornendo contenuti personalizzati. 
(Solo per pazienti)

Informazioni sulle sue preferenze di contatto e di prodotto, sulle lingue, sulle preferenze di marketing, sui dati demografici e relativi alla salute

Raccoglieremo ed elaboreremo questi dati se lei acconsente a questa attività.

Può rifiutare senza che ciò influisca sulla fornitura del servizio.

A meno che non si applichino specifiche locali o sia necessario conservare i dati per un altro scopo, finché rimaniamo in contatto con lei e alcuni anni dopo il termine del programma (per riprendere contatto, se lo desidera).
vii

Reclamo 

Protocollazione e segnalazione di incidenti Archiviazione per scopi normativi Monitoraggio delle nostre pagine sui social media

Dati personali forniti a Roche in relazione a eventi avversi o problemi legati a servizi/prodotti. Raccogliamo i Suoi dati per adempiere i nostri obblighi legali e potremmo vederci costretti a riferire i dati alle autorità di vigilanza. Queste informazioni includono naturalmente i dati sulla salute, che vengono elaborati solo nella misura in cui siamo legalmente obbligati a farlo. Nella misura in cui non si applicano specifiche locali o non è necessario conservare i dati per un altro scopo, li conserveremo per il periodo in cui è possibile avviare un procedimento.
viii

Business intelligence

Redazione di rapporti sulle nostre attività Miglioramento e gestione delle nostre attività commerciali
Gli obblighi di segnalazione prescritti dalla legge, ad es. sull’elaborazione dei reclami relativi ai nostri dispositivi medici.

I medesimi dati di cui sopra. La Business Intelligence serve al nostro legittimo interesse per capire come sta evolvendo l’azienda. Vedere il periodo di conservazione di cui sopra per ogni attività interessata.
ix

Social media

Animazione delle nostre pagine Social Listening delle informazioni postate pubblicamente che vengono utilizzate in forma aggregata per ottenere approfondimenti Pubblicità mirata attraverso i social media a persone che si sono iscritte alle nostre pagine o ad altri gruppi target (ad esempio con i Suoi interessi, la Sua età o del Suo Paese).

Qualsiasi informazione che Lei pubblica online, ma che viene generalmente utilizzata in forma pseudonimizzata, anonima o aggregata.

Raccogliamo questi dati in base ai nostri legittimi interessi commerciali per comprendere e raggiungere il nostro pubblico target sui social media.

Potremmo essere congiuntamente responsabili del trattamento dei dati con la società di social media che ospita il nostro sito; La invitiamo a rispettare le rispettive direttive: Facebook ; Instagram ; Linkedin ; Youtube

Questo trattamento utilizza solo i dati sensibili che lei ha pubblicamente divulgato. Non ci rivolgeremo in modo specifico a persone in base al loro stato di salute. A meno che non si applichino specifiche locali o sia necessario conservare i dati per un altro scopo, non conserviamo i dati provenienti dal Social Listening o dalla pubblicità mirata dopo che sono stati acquisite le conoscenze o è stata realizzata la campagna.
x

Ulteriori informazioni sul periodo di conservazione e sulla base giuridica: 

Formazione interna: di norma conserviamo i Suoi dati solo per 30 giorni sulla base del Suo consenso. 

Marketing: di norma conserviamo i Suoi dati per 3 anni dopo l’ultima interazione con Lei/dopo la fine di un webinar o di un evento. Programma per i pazienti: di norma conserviamo i Suoi dati per 3 anni dopo il termine del programma. 

Reclamo: di norma conserviamo i Suoi dati per 3 anni dopo la segnalazione del Suo reclamo in relazione al Regolamento UE relativo ai Dispositivi Medici. Nel caso di incidenti con obbligo di segnalazione, potrebbe essere necessaria un’archiviazione dei dati più lunga per motivi normativi. 

Business intelligence: di norma conserviamo i Suoi dati per il tempo necessario alle finalità, vedi anche le sezioni precedenti. 

Social media: di norma conserviamo i Suoi dati in relazione al Social Listening solo per alcuni giorni. Se si tratta dell’identificazione di eventi avversi o di un incidente con obbligo di segnalazione, trattiamo i Suoi dati in relazione al Regolamento UE relativo ai Dispositivi Medici.

2. Se utilizza le nostre soluzioni digitali

Il responsabile del trattamento è Roche Diabetes Care GmbH, Sandhofer Strasse 116, 68305 Mannheim, Germania, in qualità di produttore di queste applicazioni e software. mySugr GmbH, Trattnerhof 1/5 OG, 1010 Vienna, Austria, agisce anche come responsabile del trattamento in relazione ai dati elaborati nell’app mySugr e nelle app e software Roche Diabetes Care per gli utenti professionali.

  Cosa facciamo Quali dati raccogliamo Perché raccogliamo i dati Se è un paziente “Per quanto tempo saranno conservati i Suoi dati”
  Impiego principale: fornitura di prodotti e servizi
A

Soluzioni per il diabete

La fornitura di servizi e funzioni è conforme alle rispettive istruzioni per l’uso, ai termini e alle condizioni e all’Informativa sulla protezione dei dati applicabili alla soluzione. 
Maggiori dettagli sono disponibili nei presenti documenti.

Dati del profilo; dati di utilizzo del contratto Per i pazienti, i dati medici, compresi i dati terapeutici e diagnostici inseriti manualmente o inviati dai Suoi dispositivi medici (MDG, CGM, microinfusore, penna collegata), i dati tecnici dei Suoi dispositivi medici
L’ID dello smartphone deve essere reperito se desidera ricevere le notifiche push, in quanto è obbligatorio a tal fine.

Utilizziamo queste informazioni per adempiere l’accordo stipulato con Lei.

Se Lei è un paziente e noi forniamo servizi al Suo medico, trattiamo i Suoi dati su istruzioni del Suo medico, quindi in questo caso questo utente professionale è responsabile del trattamento.

Queste informazioni includono naturalmente i dati sulla salute e noi e necessitiamo del suo esplicito consenso all'uso dei Suoi dati

Non possiamo fornire i servizi da Lei richiesti se non acconsente a questo utilizzo dei Suoi dati.

Se trattiamo i Suoi dati su istruzioni del Suo medico, è responsabilità di quest’ultimo assicurarsi che sia autorizzato a utilizzare i Suoi dati.

Come indicato nell’Informativa sulla protezione dei dati della soluzione in questione
B

Autorizzazione di un rilascio di dati 

Organizzare lo scambio di dati sanitari tra diverse soluzioni e con le cartelle cliniche elettroniche, sempre in base alle Sue preferenze

I dati che Lei carica o inserisce nella soluzione sono disponibili per i destinatari da Lei indicati, che possono anche scaricarli. Utilizziamo queste informazioni per adempiere l’accordo stipulato con Lei.

Il rilascio di dati a terzi avviene dietro richiesta a Lei, ossia solo se Lei acconsente a questa attività.

Non possiamo trasmettere i dati senza il Suo consenso

finché non disattiva il rilascio di dati
C

Servizi accessori 

Consegne, anche a un paziente, come richiesto dal Suo medico. Fatturazione per l’uso dello strumento o dei servizi associati Altri servizi richiesti

Se necessario, possiamo trattare i dati sopra citati nella misura richiesta in conformità con la sezione 1 sui clienti

Vedere la sezione 1 sui clienti

Se Lei è un paziente e noi forniamo servizi al Suo medico, trattiamo i Suoi dati su istruzioni del Suo medico, quindi in questo caso questo utente professionale è responsabile del trattamento.

Vedere la sezione 1 sui clienti

Se trattiamo i Suoi dati su istruzioni del Suo medico, è responsabilità di quest’ultimo assicurarsi che sia autorizzato a utilizzare i Suoi dati.

Vedere la sezione 1
  Impiego secondario: miglioramento dell’assistenza sanitaria (statistiche / ricerca)
D

Rapporti sulle prestazioni

Creazione di report riassuntivi per uso interno o per i nostri utenti professionali per capire come vengono utilizzate e come funzionano le nostre soluzioni digitali, ad es. numero di utenti attivi, tempo nell’intervallo di riferimento, ecc.

Dati aggregati dell’utente contenuti nelle soluzioni digitali o generati attraverso il loro utilizzo.

Ci basiamo sul nostro legittimo interesse ad analizzare e migliorare il servizio.

Se Lei è un paziente e noi forniamo servizi al Suo medico, trattiamo i Suoi dati su istruzioni del Suo medico, quindi in questo caso questo utente professionale è responsabile del trattamento.

Utilizziamo i dati in forma aggregata (cioè anonima)

Se trattiamo i Suoi dati su istruzioni del Suo medico, è responsabilità di quest’ultimo assicurarsi che sia autorizzato a utilizzare i Suoi dati.

Senza limiti di tempo, in forma anonima e/o aggregata
E

Ricerca medica e innovazione

Replicare i dati de-identificati in database speciali (anonimizzati o pseudonimizzati) Risultati sulla popolazione e sulla ricerca scientifica Algoritmi / sviluppo del prodotto Valutazione dei prodotti ed esperienza pratica 
(Solo per pazienti)

Dati utente de-identificati (anonimizzati o pseudonimizzati) contenuti nelle applicazioni e nei software di salute digitale o generati attraverso il loro utilizzo.

Anonimizziamo queste informazioni su indicazione del personale specializzato
Se Lei acconsente a questa attività, noi pseudonimizzeremo queste informazioni.

Può rifiutare senza che ciò influisca sulla fornitura del servizio.

Trattiamo i dati utilizzati dal personale specializzato in forma anonima

Quando vengono utilizzati i dati pseudonimizzati, essi contengono naturalmente dati sulla salute, per cui chiederemo il Suo consenso esplicito per utilizzare i Suoi dati ai fini del miglioramento del prodotto.
Può rifiutare senza che ciò influisca sulla fornitura del servizio.

Senza limiti di tempo, in forma anonima Fino a quando revoca il Suo consenso in forma pseudonimizzata

3. Quando visita i nostri siti web e/o interagisce con noi come cliente o potenziale cliente e/o utilizza le nostre soluzioni digitali

Quando visita i nostri siti web, il responsabile del trattamento dei dati è la società indicata come editore del sito web. Per altri casi d’uso, i responsabili dell’elaborazione rimangono i soggetti sopra descritti. Voglia notare che quando naviga sui nostri siti web pubblici le informazioni contenute nel piè di pagina della landing page hanno la precedenza sulla presente Informativa sulla protezione dei dati. 
Possiamo utilizzare cookie o altre tecnologie di tracciamento necessarie (autenticazione, preferenze, sicurezza), che ci permettono di ottenere statistiche di utilizzo o, in alcuni casi, di effettuare pubblicità mirata, o che le consentono di riprodurre video o condividere informazioni sui social media. Per i cookie non essenziali, su ogni sito web viene visualizzata una finestra pop-up in cui chiediamo il Suo consenso per ogni categoria prima dell’implementazione.

  Cosa facciamo Quali dati raccogliamo Perché raccogliamo i dati Se è un paziente “Per quanto tempo saranno conservati i Suoi dati”
  Impiego principale: fornitura di prodotti e servizi
1

Sicurezza

Per proteggere, far funzionare e mantenere i nostri sistemi Monitoraggio della sicurezza Messaggi di errore/crash Conservazione di protocolli

Indirizzo IP, posizione geografica, risorse a cui ha avuto accesso e informazioni simili raccolte tramite cookie e web tracker. Le attività tecniche servono al nostro legittimo interesse di gestire un’attività sicura e i cookie associati sono necessari

Queste informazioni non forniscono in generale alcuna indicazione sul Suo stato o sulla Sua salute.

Nelle nostre app per i pazienti, i rapporti sugli incidenti possono rivelare lo stato di salute, ma vengono elaborati solo nella misura in cui siamo legalmente tenuti a farlo.

Come richiesto dalle leggi applicabili, in forma non aggregata
2

Account personale

Creazione di un account e accesso a tutti i nostri servizi online, compresa la gestione dell’identità e del consenso. Messaggi relativi a transazioni commerciali, assistenza, risoluzione di errori o avvisi di sicurezza.

Nome e cognome, e-mail e password, altre informazioni di contatto, ID dell’account, data di registrazione e stato dei consensi, lingua, Paese e fuso orario, indirizzo IP Utilizziamo queste informazioni per adempiere l’accordo stipulato con Lei. Queste informazioni comprendono naturalmente dati sulla salute e richiedono il Suo esplicito consenso all’utilizzo dei Suoi dati. 
Non possiamo fornire i servizi da Lei richiesti se non acconsente a questo utilizzo dei Suoi dati.
Fino a quando non cancella il Suo account.
  Altri impieghi possibili
3

Tempi di conservazione prescritti

Controversie legali o altri procedimenti relativi ai nostri diritti o ai Suoi diritti Archiviazione per adempiere i nostri obblighi in qualità di produttore di dispositivi medici, ad esempio per informarla su un incidente o un richiamo

Tutti i dati sopra citati che potrebbero essere necessari per questo obiettivo La prova dei reclami serve al nostro legittimo interesse di far valere i nostri diritti o i Suoi diritti.
La conservazione di alcune informazioni come archivio può essere necessaria per adempiere i nostri obblighi legali.
Queste informazioni possono, per loro natura, contenere o divulgare dati sulla salute e saranno elaborate solo nella misura necessaria per l’istituzione, l’esercizio o la difesa di rivendicazioni legali o nella misura in cui siamo tenuti a farlo per legge. Fino alla conclusione del reclamo o alla scadenza dell’obbligo legale.
4

Statistiche di impiego 

Conoscenze su come vengono utilizzati i nostri strumenti, al fine di migliorarli na migliore comprensione del Suo utilizzo e la richiesta di un Suo feedback

Indirizzo IP, posizione geografica, risorse a cui ha avuto accesso e informazioni simili raccolte tramite cookie e web tracker. I dati in nostro possesso relativi al rapporto commerciale con Lei

L’analisi serve al nostro legittimo interesse per capire come sta evolvendo l’azienda.

Utilizziamo i cookie e i tracker solo se Lei acconsente a questa attività

Può rifiutare senza che ciò influisca sulla fornitura del servizio.

Trattiamo solo dati anonimi che non consentono di trarre conclusioni sul Suo stato o sulla Sua salute.

Quando ha effettuato il login, informazioni sul Suo stato di salute potrebbero essere divulgate, chiediamo il Suo esplicito consenso a tal fine.

Può rifiutare senza che ciò influisca sulla fornitura del servizio.

Nella misura in cui non si applicano specifiche locali o non è necessario conservare i dati per un altro scopo, li conserveremo dal momento della raccolta per 1 anno in forma non aggregata
5

Ulteriori informazioni sul periodo di conservazione e sulla base giuridica: 

Sicurezza:Su www.accu-chek.ch i log del server web vengono cancellati automaticamente dopo 7 giorni, a meno che non sia necessaria una conservazione più lunga in singoli casi (ad esempio in caso di attacchi alla sicurezza del sistema). Dopo l’eliminazione dell’indirizzo IP, vengono memorizzate solo informazioni anonimizzate (cioè senza alcun possibile riferimento personale). 

Account personale: di norma conserviamo i Suoi dati per il periodo in cui ha un account registrato presso di noi. 

Tempi di conservazione prescritti: di norma conserviamo i Suoi dati fino alla fine di una controversia legale o alla scadenza di un obbligo legale. 

Statistiche di impiego: in deroga al suddetto periodo di conservazione, in genere conserviamo i Suoi dati solo per 7 giorni.

4. Divulgazione o destinatario dei Suoi dati personali

Possiamo condividere i Suoi dati personali con le affiliate di Roche in tutto il mondo. Le affiliate di Roche utilizzano i Suoi dati personali per gli stessi scopi sopra descritti. Possiamo anche condividere i Suoi dati personali con i nostri fornitori di servizi logistici, informatici, di ricerca di mercato e di assistenza ai clienti, nonché con spedizionieri, fornitori di assicurazione malattia o partner, per i seguenti scopi:

  • migliorare i processi aziendali di Roche
  • il funzionamento tecnico, la manutenzione, l’amministrazione e l’hosting dei nostri siti web, piattaforme web e sistemi IT in generale
  • realizzare fusioni aziendali, consolidamenti, trasferimenti di controllo o altre riorganizzazioni aziendali che coinvolgano Roche o che risultino da un accordo finanziario da parte di Roche
  • rispondere a richieste legittime da parte di autorità pubbliche autorizzate o come richiesto dalla legge applicabile, da un ordine del tribunale o da un regolamento governativo e
  • consentire la condivisione dei dati con i destinatari da Lei specificati quando utilizza le funzioni di condivisione dei dati dei nostri prodotti digitali e
  • se necessario per audit aziendali, per indagare o elaborare un reclamo o per verificare e rispondere a una minaccia alla sicurezza.
    Le terze parti agiscono generalmente per nostro conto e su nostra istruzione. Tuttavia, alcuni fornitori (in particolare i fornitori di servizi di trasporto e i fornitori di comunicazioni elettroniche) trattano i Suoi dati anche per scopi propri (ad esempio per adempiere i loro obblighi legali).

5 Trasferimento dei Suoi dati personali all’estero

Selezioniamo principalmente partner di cooperazione che hanno la loro sede legale o il loro server all’interno dell’Unione europea o dello Spazio Economico Europeo (SEE). I dati personali da Lei forniti possono essere trasferiti e conservati in aree geografiche in cui le leggi sulla protezione dei dati sono diverse da quelle del Suo Paese di residenza. Ciò significa che i Suoi dati personali possono essere trasferiti in un Paese con leggi sulla protezione dei dati meno severe di quelle del Suo Paese. Tali trasferimenti saranno effettuati in conformità con la legge vigente. 
Se i Suoi dati personali sono soggetti al GDPR: Per il trasferimento di dati personali a un Paese terzo al di fuori dell’Unione europea (UE), dello Spazio Economico Europeo (SEE) o in assenza di una decisione di adeguatezza (ad es. Svizzera, Israele e Nuova Zelanda), all’interno del Gruppo Roche o a partner commerciali e fornitori di servizi, stipuliamo contratti che contengono le clausole contrattuali standard dell’UE che, a parere della Commissione UE, costituiscono garanzie adeguate e appropriate per assicurare la conformità al GDPR. Se ha ulteriori domande su questo argomento o desidera ricevere una copia delle garanzie, contatti [email protected]
Prestiamo attenzione anche agli ulteriori standard di sicurezza dei nostri partner, come le misure di sicurezza individuali e le normative o certificazioni sulla protezione dei dati. 
In generale, oltre alla controllata locale nel Suo Paese e alle funzioni globali nell’UE e in Svizzera, anche i nostri servizi di assistenza interni a Roche possono avere accesso ai Suoi dati, principalmente nella sua regione. Tutti gli accessi interni sono coperti dai nostri accordi interni di trasferimento dei dati, che contengono garanzie sulla gestione sicura dei Suoi dati.

6. Informazioni sui Suoi diritti relativamente ai Suoi dati personali

Se i Suoi dati personali sono coperti dal GDPR, Lei ha i seguenti diritti in relazione ai Suoi dati personali:

  • il diritto di ricevere informazioni sui Suoi dati personali archiviati da Roche;
  • il diritto di modificare o correggere i dati personali inesatti o incompleti;
  • il diritto di ricevere una copia dei Suoi dati personali in formato elettronico per poterli trasmettere a terzi o di far trasmettere i Suoi dati personali direttamente da Roche a uno o più terzi;
  • il diritto di rifiutare il trattamento dei Suoi dati personali per finalità di marketing o altro;
  • il diritto alla cancellazione dei Suoi dati personali qualora non siano più necessari per le finalità per le quali sono stati forniti e il diritto di limitarne il trattamento per finalità specifiche limitate ove la cancellazione non sia possibile.

Per esercitare uno qualsiasi di questi diritti, La preghiamo di contattarci all’indirizzo [email protected].
La preghiamo di notare che la cancellazione o la limitazione del trattamento è possibile solo se e nella misura in cui il trattamento dei dati personali si basa sul Suo consenso o sui nostri legittimi interessi. Se il trattamento dei dati è basato sul consenso, Lei ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, ma tale revoca non pregiudica la liceità del trattamento basato sul consenso prima della Sua revoca. In caso di richiesta di cancellazione, possiamo conservare una copia dei Suoi dati personali per la nostra documentazione e per evitare che tali dati vengano reinseriti in seguito alla Sua richiesta.
La preghiamo di notare che la revoca del Suo consenso al trattamento necessario (o la cancellazione del Suo account o dei Suoi dati) può implicare che non potrà più utilizzare i nostri prodotti e servizi perché non saremo più in grado di trattare i Suoi dati. Un annullamento è quindi considerato come una rescissione per noi. 
Se ritiene che il nostro trattamento dei dati non sia conforme al GDPR, ha il diritto di presentare un reclamo all’autorità del Suo Paese di residenza, come indicato di seguito: https://ec.europa.eu/justice/article-29/structure/data-protection-authorities/index_en.htm

7. Aggiornamenti alla presente Informativa sulla protezione dei dati

All’occorrenza, ci riserviamo il diritto di rivedere questa Informativa sulla protezione dei dati. Eventuali modifiche alla presente Informativa sulla protezione dei dati saranno pubblicate su questa pagina. Roche raccomanda di controllare regolarmente la presente Informativa sulla protezione dei dati per visualizzare eventuali modifiche. La data dell’ultima modifica è riportata all’inizio della presente Informativa sulla protezione dei dati.

8. Sezione specifica del Paese

8.1 Destinatari dei dati:
Ci avvaliamo di diversi fornitori di servizi che elaborano i Suoi dati nell’ambito della cosiddetta elaborazione dell’ordine, vale a dire per nostro conto ed esclusivamente in conformità alle nostre istruzioni. Si tratta, in particolare, di fornitori di servizi tecnici che eseguono la manutenzione e i servizi IT per noi, nonché di fornitori di servizi cloud o di rappresentanti che ci assistono nell’elaborazione delle transazioni commerciali, ad esempio fornendo servizi ai clienti, inviando informazioni di marketing sui nostri prodotti, servizi e offerte.

8.2 Informazioni sui Suoi diritti in relazione ai Suoi dati personali in Svizzera

Alle condizioni e nell’ambito della legge applicabile sulla protezione dei dati, ha i seguenti diritti in relazione ai Suoi dati personali:

  • il diritto di ricevere informazioni sui Suoi dati personali archiviati presso l’organizzazione;
  • il diritto di far correggere i dati personali inesatti o incompleti o di far aggiungere una nota di obiezione;
  • il diritto di ricevere una copia di alcuni dati personali in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, nella misura in cui il relativo trattamento dei dati si basa sul Suo consenso o è necessario per l’esecuzione di un contratto;
  • il diritto di opporsi al trattamento dei Suoi dati personali; 
  • il diritto alla cancellazione o all’anonimizzazione dei Suoi dati personali;
  • il diritto di limitare il trattamento dei Suoi dati personali; 
  • il diritto di revocare il consenso, nella misura in cui trattiamo i dati personali sulla base del Suo consenso. La revoca è valida solo per il futuro e ci riserviamo il diritto di continuare a trattare i dati in caso di revoca su una base diversa.

Se vuole rivendicare un diritto, ci contatti (punto 1). Di norma, dovremo verificare la Sua identità (ad es. tramite una copia della Sua carta d’identità). Inoltre, può presentare un reclamo contro il trattamento dei Suoi dati da parte nostra all’autorità di controllo competente, in Svizzera l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT).


Segnalazione e follow-up dei sospetti effetti collaterali ai medicamenti (farmacovigilanza), richieste mediche e reclami sui prodotti

Desideriamo informarla che Roche ha l’obbligo legale di indagare sugli eventi avversi di cui viene a conoscenza in relazione all’uso di un medicamento Roche (farmacovigilanza) o in relazione ai dispositivi medici e, se necessario, di segnalarli alle autorità sanitarie e di rispondere ai quesiti medici. In questo contesto, i dati personali saranno elaborati dalla società Roche a cui Lei invia le rispettive segnalazioni e potranno essere trasmessi ad altre società Roche e a terzi, come le autorità. Può trovare maggiori informazioni al riguardo nella seguente Informativa sulla protezione dei dati, i cui contenuti si applicano di conseguenza alla società Roche responsabile in Germania: https://www.roche.com/de/privacy-notice-pv-mi.htm


Link a siti web di terzi
Il nostro sito web può contenere anche link a siti web di terzi. Non approviamo e non siamo responsabili del contenuto dei siti web o delle risorse di terzi e la nostra Informativa sulla protezione dei dati non si applica ai siti web non correlati a Roche, anche se vi accede tramite un link sul nostro sito web. Prima di fornire informazioni, deve controllare le Informative sulla protezione dei dati dei siti web di terzi.


Opzioni di contatto responsabile della protezione dei dati
Questo sito web è gestito da Roche Diagnostics (Schweiz) AG, Forrenstrasse 2, 6343 Rotkreuz. In caso di domande o suggerimenti, ci può contattare tramite il sito [email protected] o telefonare al numero +41 41 747 60 00.
In alternativa può anche rivolgersi al nostro responsabile della protezione dei dati al sito [email protected].