Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
hamburger overlay

Alimentazione

In quanto persona affetta da diabete, ogni giorno prendi decisioni importanti sulla tua alimentazione. Ciò che mangi ha un effetto diretto sui livelli di glicemia nel sangue, più di ogni altra cosa.

Per vincere questa sfida quotidiana, è utile definire un piano alimentare che ti permetta di fare le scelte giuste quando mangi a casa, fai la spesa o ceni fuori. Con l'aiuto del tuo medico, e informandoti sui principi della nutrizione e sugli effetti del cibo sulla glicemia, potrai trasformare il tuo piano alimentare in una piacevole attività.

Gran parte degli alimenti si trasformano in zucchero (o glucosio) prima di entrare nel flusso sanguigno. L'insulina favorisce il trasporto del glucosio dal flusso sanguigno alle cellule dell'organismo (dal cervello ai muscoli) che lo usa come energia. Senza l'insulina cha sblocca le cellule dell'organismo permettendo l'ingresso del glucosio, il corpo non riceverebbe le sostanze nutritive di cui ha bisogno, e gli zuccheri in eccesso rimarrebbero in circolo nel sangue.

Quando si consuma un alimento, si fai il pieno all'organismo. Ecco perché il livello di glucosio aumenta subito dopo il pasto e perché molte persone che soffrono di diabete devono usano l'insulina proprio vicino ai pasti. L'insulina trasporta gli zuccheri nel sangue dal flusso sanguigno alle cellule, dove viene metabolizzato.

Fare un piano di cosa, quando e quanto mangiare, è fondamentale per mantenere i livelli di glicemia nel range di riferimento stabilito dal medico.

Condividere

Classificato in: