Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
hamburger overlay

Rimanere attivi

L'attività fisica stimola la produzione di insulina e può essere usata come strumento per regolare i livelli di glicemia e ridurre il rischio delle complicanze del diabete. Infatti, la ricerca ha mostrato che l'attività fisica può prevenire o ritardare l'insorgere del diabete di tipo 2.1

L'alimentazione di per sé aumenta il livello di glicemia, mentre i farmaci anti-diabetici e l'attività fisica lo abbassano. Durante l'esercizio fisico, i muscoli consumano lo zucchero presente nel sangue per produrre energia. L'insulina che circola nell'organismo permette al glucosio di entrare nelle cellule.

Prima di iniziare qualsiasi tipo di attività fisica, devi consultare il tuo medico, definire una dieta e capire le tue necessità di insulina. Mangiare 1 o 2 ore prima dell'attività fisica evita ad esempio di abbassare eccessivamente il livello di glicemia. Potrebbe essere necessario mangiare un po' di più per raggiungere il livello di zuccheri consumato dal tuo organismo durante l'attività fisica. Porta un snack sempre con te se vuoi praticare esercizio per un periodo di tempo prolungato.

Condividere

Classificato in: