Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
hamburger overlay

Diabete e salute sessuale

Il diabete può portare a problemi sessuali in uomini e donne.

Disturbi nell'uomo

Il diabete può causare danni al sistema nervoso e alle arterie, con effetti sul flusso sanguigno necessario all'erezione. Gli uomini che soffrono di diabete sono 3 volte più esposti a questo disturbo, noto come disfunzione erettile o impotenza.1 La disfunzione erettile è un disturbo comune che può essere trattato.

Alcuni fattori che aumentano i casi di impotenza:

  • Glicemia non controllata
  • Colesterolo elevato
  • Ipertensione
  • Fumo
  • Consumo eccessivo di alcolici

Inoltre, alcuni farmaci - come quelli per l'ipertensione, gli antidepressivi e i farmaci contro le ulcere nello stomaco - possono avere effetti collaterali che contribuiscono alle disfunzioni sessuali. Anche lo stress può avere un impatto.

Prevenzione e trattamento

Esistono diversi tipi di trattamento della disfunzione erettile, come farmaci orali, iniezioni, supposte e dispositivi che creano il vuoto. Se soffri di disturbi legati all'impotenza, rivolgiti al tuo medico.

Disturbi nelle donne

Le disfunzioni sessuali causate dal diabete colpiscono anche le donne. Iperglicemia, lesioni del sistema nervoso, depressione e infezioni da lievito sono disturbi comuni nelle donne che soffrono di diabete e possono contribuire a problemi sessuali.2

In presenza dei seguenti sintomi, è possibile che si soffra di un disturbo sessuale provocato dal diabete:

  • Apatia sessuale
  • Secchezza vaginale
  • Fastidio durante il rapporto
  • Difficoltà a raggiungere l'orgasmo

Prevenzione e trattamento

Rivolgiti al tuo medico che potrà aiutarti a determinare la cura migliore. Una semplice soluzione, ad esempio usare un lubrificante durante il rapporto, può funzionare. Se si hanno disturbi sessuali, rivolgiti al tuo medico.

1 MayoClinic.com. Erectile dysfunction and diabetes: take control today. Disponibile al sito: http://www.mayoclinic.com/health/erectile-dysfunction/DA00045. Ultimo accesso, 28 novembre 2008.
2 Wider, Jennifer. Diabetes Takes a Toll on the Sex Life of Many Women. Disponibile al sito: http://www.womenshealthresearch.org/site/News2?page=NewsArticle&id=7407. Ultimo accesso, 17 novembre 2008.