Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
hamburger overlay

Malattie renali

I reni, attraverso i loro milioni di vasi sanguigni, filtrano il sangue ed eliminano le sostanze di rifiuto attraverso le urine. Il diabete può danneggiare i vasi sanguigni renali, rendendo difficile la purificazione del sangue.

Ecco perché il diabete è la causa numero uno delle insufficienze renali. Circa il 30% delle persone affette da diabete di tipo 1 e il 10–40% di quelle affette da diabete di tipo 2 soffriranno a lungo termine di malattie renali o di nefropatia.1

Il fumo, dei livelli di glicemia fuori range, o l'ipertensione, rappresentano un fattore di rischio aumentato delle malattie renali. Le malattie renali presentano anche un fattore ereditario.

Rilevazione della nefropatia diabetica

I disturbi renali non sono caratterizzati da sintomi, e solo il medico è in grado di individuarli.

È utile ad esempio sottoporsi a un controllo delle urine per individuare la presenza di albumina. Questo esame può individuare la nefropatia in fase precoce, quando si può rallentare o prevenire la progressione della malattia mediante vari trattamenti. Se soffri di diabete e sei in età compresa fra i 12 e i 70 anni, devi sottoporti a un esame delle proteine nelle urine almeno una volta all'anno.2

Prevenzione e cura

  • Mantenere i livelli di glicemia entro il range di riferimento. Consulta il tuo medico per individuare il tuo range target.
  • Controllare l'ipertensione. Il medico potrà indicarti le soglie raccomandate e come trattare l'ipertensione. I farmaci - come gli inibitori ACE - possono abbassare efficacemente l'ipertensione e proteggere i reni.
  • Ridurre la quantità di proteine nelle urine. In presenza di proteine nelle urine, è importante individuare una cura adeguata, sia a base di farmaci o attraverso una dieta ipoproteica.
  • Rivolgiti al tuo medico.
  • Non fumare. Il fumo aumenta il rischio di malattie renali.

1 National Kidney Foundation. Diabetes and kidney disease. Disponibile al sito: https://www.kidney.org/atoz/content/diabetes. Ultimo accesso, 6 dicembre 2018.
2 National Kidney Foundation. Microalbuminuria in diabetic kidney disease. Disponibile al sito: https://www.kidney.org/sites/default/files/12-10-2089_ScreeningForMicroalbuminuriaDiabetes.pdf. Ultimo accesso, 6 dicembre 2018.