Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
hamburger overlay

Terapia insulinica

L'insulina è un ormone naturale prodotto dal pancreas. Ha la funzione di trasportare gli zuccheri (glucosio nel sangue) dal flusso sanguigno alle cellule. Se l'organismo non è in grado di produrre insulina, dovrà ricevere insulina per mantenere livelli glicemici equilibrati. In questi casi, l'insulina viene introdotta nel flusso sanguigno. L'insulina può essere iniettata mediante una siringa o penna, oppure usando un microinfusore per insulina. L'insulina non può essere assunta per via orale perché gli acidi dello stomaco la scinderebbero.

Esistono diversi tipi, marche e fonti di insulina. In genere vengono prescritti 2 tipi di insulina: l'insulina per i pasti e l'insulina basale. L'insulina dei pasti (bolo) serve per controllare la glicemia dopo il consumo di cibi. L'insulina basale copre le esigenze dell'organismo nell'arco del giorno e della notte.

Caratteristiche dell'insulina

Osservando come l'insulina assunta dal paziente influenza i livelli di glicemia nel sangue, è possibile monitorare i livelli di zuccheri. Ogni tipo di insulina ha 3 caratteristiche:1

  • Inizio o insorgenza -il tempo necessario all'insulina per iniziare ad agire.
  • Picco -tempo durante il quale l'insulina è al massimo dell'azione.
  • Durata -tempo durante il quale l'insulina rimane nell'organismo.

È importante che il paziente conosca le caratteristiche dell'insulina che assume e capisca in che modo ha impatto sui livelli di glicemia.

Metodi di somministrazione dell'insulina

I soggetti affetti da diabete di tipo 1 non producono insulina, pertanto devono assumerla da fonti esterne. Esistono attualmente 3 metodi di somministrazione dell'insulina:

  • Iniezioni, sono il metoro più comune di somministrazione di insulina. Comportano l'estrrazione dell'insulina da una boccetta e l'iniezione nell'organismo.
  • Penne per insulina sono un metodo nuovo di iniezione. Ricordano, come dice il nome, delle normalissime penne. Il questo caso, occorre caricare la penna con una cartuccia di insulina con la dose predefinita di insulina.
  • Microinfusore per insulina, è portato costantemente dal paziente e somministra insulina nell'organismo per 24 ore al giorno.

1 International Diabetes Foundation. Insulin Basics. Disponibile al sito: http://www.diabetes.org/living-with-diabetes/treatment-and-care/medication/insulin/insulin-basics.html. Ultimo accesso, 6 dicembre 2018.

Condividere

Classificato in: