Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
hamburger overlay

Test dei siti alternativi (AST)

Alcuni misuratori della glicemia permettono di usare campioni di sangue prelevati da parti del corpo diverse dai polpastrelli, come il palmo della mano, l'avambraccio, il braccio superiore, la coscia o il polpaccio. Il test dai siti alternativi non sono sempre indicati. Il sangue del polpastrello riflette subito le variazioni della glicemia, al contrario del sangue dei siti alternativi, che quindi non garantisce un risultato del tutto affidabile.1 Consultare il proprio medico prima di passare al test nei siti alternativi.

I test AST possono essere indicati quando il livello glicemico è abbastanza stabile, ad esempio appena prima del pasto o prima di andare a dormire. L'AST non è indicato quando il livello glicemico cambia rapidamente, ad esempio subito dopo un pasto o dopo l'attività fisica.

Non trascurare i segnali d'allarme della ipo- e iperglicemia. Se il risultato del test non corrisponde alla propria condizione fisica, si consiglia di eseguire nuovamente la misurazione dai polpastrelli per confermare i risultati.

 

1 American Diabetes Association. Standards of medical care in diabetes—2008 [position statement]. Diabetes Care. 2007;31:S12–S54. Disponibile al sito: http://care.diabetesjournals.org/cgi/content/full/31/Supplement_1/S12 (Ultimo accesso, 24 gennaio 2008).

Condividere

Classificato in: