Le funzioni di previsione
Utilizzo della funzione “Previsione glicemica” nella gestione quotidiana del diabete
Informazioni utili sulla funzione “Previsione glicemica”
Le funzioni di previsione
Informazioni utili sulla funzione “Previsione glicemica”
La funzione “Previsione glicemica a 2 ore” dell’applicazione Accu-Chek® SmartGuide Predict Le mostra l’evoluzione dei Suoi valori di glucosio. Ciò Le consente di evitare le forti fluttuazioni glicemiche grazie alla messa in atto di misure appropriate.
La Previsione a 2 ore Le fornisce preziose informazioni e Le indica i comportamenti da seguire, come ad esempio: controllare i Suoi livelli glicemici più di frequente, praticare un’attività fisica e tenere dell’insulina o degli spuntini ricchi di carboidrati a portata di mano.
La previsione viene visualizzata sulla pagina iniziale (Home) del Suo smartphone e Le mostra la probabilità che i Suoi valori glicemici si situino entro il Suo intervallo ideale (obiettivo glicemico) rispettivamente che siano più alti o più bassi. La previsione si basa sui Suoi valori CGM, sui dati riguardanti il consumo di carboidrati e sulle annotazioni inerenti alle dosi di insulina. Essa tiene inoltre conto del momento della giornata a cui si riferiscono questi dati.
Come per tutte le previsioni, il livello di incertezza aumenta man mano che ci si allontana nel tempo. Questo livello è rappresentato dalla lunghezza delle barre grige: più sono lunghe, più il valore glicemico stimato divergerà dal valore effettivo (livello di incertezza elevato).
I Suoi valori di glucosio effettivi potrebbero quindi situarsi anche al di fuori di questi limiti (barre).
Accuratezza: alta
Se lo ritiene opportuno, può intervenire, ma La invitiamo a riflettere attentamente prima di agire. Il momento adatto per intervenire dipende dai seguenti fattori:
Ad esempio, un’iniezione di insulina ad azione rapida e l’ingestione di carboidrati ad assorbimento rapido possono modificare i Suoi livelli di glucosio entro 20 minuti. Viceversa, consumare carboidrati ad assorbimento lento (ad esempio in un pasto misto a base di grassi e proteine) ha un effetto ritardato sui Suoi tassi glicemici.
Accuratezza: moderata
Non occorre alcuna azione immediata. Queste previsioni La avvertono di probabili picchi glicemici futuri e La informano sull’evoluzione imminente dei Suoi livelli di glucosio, per consentirle di prepararsi in tempo utile.
Le previsioni generate a partire dai Suoi valori CGM vengono aggiornate ogni 5 minuti. Pertanto, Le raccomandiamo di sorvegliare la situazione per prepararsi a un’eventuale iniezione di insulina o a un’assunzione di carboidrati.
Anna soffre di diabete da molti anni. Per mantenere i suoi livelli di glucosio entro l’intervallo ideale, si inietta dell’insulina più volte al giorno.
Oggi ha in programma di andare a trovare il fratello, che abita a 2 ore di distanza. Deve quindi prepararsi ad affrontare un lungo viaggio.
In passato, i tragitti in auto erano sovente fonte di inquietudine per Anna, in quanto temeva sempre di incorrere in un episodio di ipoglicemia mentre era alla guida.
Anna apre l’applicazione Predict per visualizzare il grafico della Previsione glicemica e consultare i valori di glucosio previsti per le due ore seguenti.
Due ore prima del viaggio, Anna ha fatto colazione e si è iniettata dell’insulina. Il suo valore di glucosio è quindi di 11,1 mmol/L – un valore superiore al suo intervallo ideale.
I valori previsti per le 2 ore successive sono anch’essi leggermente elevati: da 11,1 mmol/L alle 10:00 a 9,4 mmol/L alle 12:00.
Dopo aver consultato la previsione glicemica, Anna decide di accettare i valori glicemici leggermente elevati, in quanto:
Anna decide quindi:
Se la sua glicemia dovesse effettivamente diminuire fino a raggiungere dei livelli “bassi” nei 30 minuti successivi, la funzione “Previsione di glucosio basso” la avvertirebbe. E se i suoi valori dovessero scendere al di sotto della soglia di sicurezza, l’”Allarme glucosio basso” dell’applicazione CGM la avviserebbe per tempo.
Grazie alla funzione di “Previsione glicemica”, Anna si sente più tranquilla e fiduciosa, perché conosce i suoi valori glicemici attuali e futuri. Può quindi rilassarsi e godersi il viaggio: sa che è pronta ad ogni evenienza e che rimarrà informata in ogni momento sull’evoluzione della sua glicemia.
In Svizzera vigono disposizioni speciali per la guida di un veicolo da parte di una persona affetta da diabete mellito, in particolare per le persone sotto terapia a effetto potenzialmente ipoglicemizzante. La invitiamo a verificare questa eventualità con la Sua equipe medica e a prendere le relative misure necessarie per garantire la sicurezza alla guida.
Maria è diabetica e deve iniettarsi dell’insulina più volte al giorno.
Lavora come responsabile progetti e oggi deve partecipare a una riunione per un progetto molto importante. Vuole quindi assicurarsi di non incorrere in un’ipoglicemia durante i 90 minuti seguenti, durante la riunione.
Per prima cosa, Maria verifica i suoi valori di glucosio nell’applicazione Accu-Chek® SmartGuide. Si accerta anche che la funzionalità “Allarme glucosio basso” sia attivata e che tutti gli altri allarmi siano disattivati, per non venir disturbata durante la riunione.
In seguito, Maria consulta l’applicazione Predict per verificare la previsione dei suoi valori glicemici – durante la riunione, infatti, non sarà in grado di occuparsi del suo diabete. In questo senso, la funzione di previsione si rivela una vera alleata per Maria: conoscere i suoi valori con anticipo le consente di rilassarsi. Maria non vuole essere distratta durante la riunione, e non desidera neppure che tutti siano al corrente del suo diabete. Apprezza quindi, a maggior ragione, tutte le informazioni che l’applicazione Predict le sa fornire.
L’applicazione prevede dei livelli glicemici piuttosto bassi. Prima della riunione, quindi, Maria decide di fare uno spuntino a base di frutta e di frutta secca, per far aumentare la sua glicemia.
Se però questo spuntino non dovesse bastare e la sua glicemia dovesse diminuire drasticamente durante la riunione, l’applicazione le invierebbe per tempo una notifica di “Glucosio basso a breve!”. A quel punto, Maria potrebbe ricorrere ai biscotti che è solita portarsi in borsetta. Se durante la riunione dovesse avere il tempo di consultare il suo cellulare, potrebbe riverificare le previsioni per controllare l’evoluzione dei suoi valori.
Richard soffre di diabete e deve iniettarsi dell’insulina più volte al giorno. Stasera, ha in programma una serata spensierata al cinema con un amico e vuole assolutamente evitare che un’ipoglicemia improvvisa guasti i suoi piani.
Per prima cosa, Richard controlla il suo valore di glucosio attuale nell’applicazione Accu-Chek® SmartGuide. Si assicura inoltre che l’”Allarme glucosio basso” sia attivato e che tutti gli altri allarmi siano disattivati, per non venir disturbato durante la proiezione del film.
In seguito, Richard consulta l’applicazione Predict e verifica la previsione glicemica per le 2 ore a seguire. Dopodiché, raggiunge l’amico al cinema. I valori di glucosio previsti per le 2 ore successive dovrebbero rimanere entro il suo intervallo ideale: Richard può quindi godersi una serata spensierata.
Richard è comunque consapevole che la previsione non sarà più valida se assume cibi o bevande contenenti zucchero. Dopo averli ingeriti, dovrà attendere almeno 20 minuti – il tempo necessario all’applicazione per aggiornare le previsioni.
Volete essere sempre aggiornati? Registratevi ora gratuitamente!