Le funzioni di previsione

Utilizzo della funzione "Previsione di glucosio basso" nella gestione quotidiana del diabete

Informazioni utili sulla funzione "Previsione di glucosio basso"

Utilizzo della funzione "Previsione di glucosio basso" nella gestione quotidiana del diabete

La funzione "Previsione di glucosio basso" è una delle funzionalità dell’applicazione Accu-Chek® SmartGuide Predict. Essa emette una notifica ogni volta che il sistema rileva la probabilità di valori glicemici bassi nei 30 minuti a seguire. Ciò Le consente di reagire immediatamente per evitare un’ipoglicemia.

Il rischio stimato di glucosio basso si basa sui Suoi valori CGM più recenti, sulle loro tendenze e sulle informazioni inerenti al Suo consumo di carboidrati registrate nel Diario.

picture1

Informazioni utili sulla funzione predittiva:

  • Per utilizzare l’applicazione Predict, occorre anche l’applicazione CGM, che dev’essere associata a un sensore. 
    Per funzionare, la funzione "Previsione di glucosio basso" necessita di dati CGM raccolti durante almeno 10 minuti. 
     
  • Lo smartphone va tenuto nel raggio di azione del sensore (a 6 metri di distanza al massimo). 
     
  • Occorre rimanere connessi al conto Accu-Chek® su entrambe le applicazioni. 
     
  • La funzione "Previsione di glucosio basso" è disponibile solo se lo smartphone è collegato a Internet. 
     
  • Quando viene rilevata la probabilità di un valore glicemico basso, l’applicazione Le invia una notifica push. Se necessario, può personalizzare gli intervalli soglia dell’”Allarme glucosio basso” con dei valori compresi tra 3,3 e 5,6 mmol/L. Per impostare questa modifica, Le basta accedere alla rubrica “Impostazioni Allarmi glucosio” nel Menu dell’applicazione Accu-Chek® SmartGuide. 
     
  • La notifica è attiva per impostazione predefinita, ma può venir disattivata nel Menu dell’applicazione Predict sotto “Impostazioni delle notifiche”
     
  • Tenga presente che se attiva la modalità “Non disturbare” riceverà tutte le notifiche, ma senza segnale acustico né vibrazione.

Come reagire alle previsioni

  • La notifica “Glucosio basso a breve!” ha lo scopo di attirare la Sua attenzione affinché Lei prenda in considerazione un’azione correttiva. Premendo sulla notifica, potrà visualizzare maggiori dettagli e utili suggerimenti sul comportamento da adottare. 
     
  • Verifichi immediatamente la situazione e decida se è il caso di ingerire carboidrati o meno. In caso affermativo, determini quanti ingerirne.
     
  • Se riceve una notifica di “Glucosio basso a breve!” mentre è alla guida, La esortiamo ad arrestare il veicolo il prima possibile e a fare una sosta in luogo sicuro, per verificare se è necessario assumere carboidrati. 
     
  • Un’azione immediata può aiutala a prevenire completamente un episodio ipoglicemico o a ridurne la durata e l’intensità.
5.4.1. Low glucose predict_Details with notification S+G.png

Picture2

Ecco come una registrazione o una mancata registrazione dei dati influenza la previsione:

  • Dopo aver registrato un’ingestione di carboidrati nel Diario, la funzione “Previsione di glucosio basso” viene messa in pausa per 20 minuti. Trascorso tale lasso di tempo, la notifica “Glucosio basso a breve!” verrà riattivata.
     
  • L’effetto sui valori glicemici indotto dal consumo di carboidrati non registrati nel Diario comincia ad essere visibile dopo almeno 20 minuti dall’ingestione. Pertanto, la notifica “Glucosio basso a breve!” può essere poco affidabile se le informazioni riguardanti l’ingestione di carboidrati non sono state registrate. Più il lasso di tempo tra l’ultimo pasto e la stima dei valori è lungo, più la funzione "Previsione di glucosio basso" sarà esatta.

Picture3

In alcune situazioni, la funzione "Previsione di glucosio basso" può risultare meno affidabile:

  • Per almeno 20 minuti dopo un pasto.
     
  • Se non si vede o non si sente la notifica, oppure quando si è distratti. 
     
  • Quando è attivata la “Modalità aereo”. Per garantire il funzionamento della funzione “Previsione di glucosio basso”, occorre una connessione Internet. Quando la modalità aereo è attivata, quindi, non si potrà ricevere la notifica di “Glucosio basso a breve!”.
     
  • Durante la notte. La funzione "Previsione di glucosio basso" non è adatta all’utilizzo durante le ore notturne. Mentre si dorme, infatti, si rischia di non vedere o sentire la notifica. In questo caso, quindi, conviene utilizzare la funzione “Previsione ipoglicemia notturna” e adottare le misure appropriate prima di coricarsi per evitare un’ipoglicemia. L”Allarme glucosio basso” può venir attivato anche nell’applicazione Accu-Chek® SmartGuide.

Esempi di vita quotidiana

Ecco come Monica utilizza questa funzionalità per praticare attività fisica in tutta sicurezza

Monica soffre di diabete da diversi anni. Si inietta dell’insulina più volte al giorno; ciononostante, la sua glicemia è spesso elevata, con valori al di sopra dell’intervallo raccomandato.

Il medico di Monica le ha spiegato che l’attività fisica può aiutarla a ridurre i suoi livelli di glucosio. Monica ha quindi iniziato a praticare il Nordic Walking, ma ha notato che, così facendo, il suo glucosio scende talvolta sotto le 3.9 mmol/L, obbligandola a interrompere l’esercizio fisico per fare uno spuntino.

Ora che Monica utilizza la soluzione per il monitoraggio continuo del glucosio Accu-Chek® SmartGuide CGM, può affidarsi all’applicazione Predict per prepararsi alle sedute di Nordic Walking, mantenendo nel contempo un occhio costante sull’evoluzione dei suoi valori glicemici durante la pratica sportiva.

Monica headshot square

Consultare l’applicazione SmartGuide e le previsioni
Monica verifica anzitutto i suoi livelli di glucosio attuali nell’applicazione CGM e passa in seguito all’applicazione Predict per conoscere i valori previsti per le 2 ore a seguire.

Secondo la previsione, i suoi livelli glicemici dovrebbero rimanere entro l’intervallo ideale. L’applicazione, però, non potrà tener conto dell’imminente attività fisica nelle previsioni – attività che, probabilmente, farà in seguito abbassare i suoi livelli di glucosio.

Fortunatamente, la funzione "Previsione di glucosio basso" è attivata. Pertanto, se la previsione stima un abbassamento dei livelli glicemici al di sotto della soglia di sicurezza nei 30 minuti a seguire, Monica riceverà una notifica di “Glucosio basso a breve!".

homescreen_high

Valutare la situazione
Dopo aver consultato le previsioni, Monica decide di uscire per la sua seduta di camminata sportiva, perché:

  • i suoi valori glicemici dovrebbero rimanere entro il suo intervallo ideale.
     
  • non occorre quindi alcuna azione immediata.
     
  • la funzione "Previsione di glucosio basso" la informerà in caso di probabile ipoglicemia nei 30 minuti a seguire.
     
Monica sofa

Intervenire in modo appropriato
A questo punto, Monica decide di:

  • portare con sé, in caso di necessità, una barretta ai cereali e dello zucchero d’uva – come è solita fare quando esce di casa.
     
  • accertarsi di poter vedere, udire o avvertire le notifiche dell’applicazione Predict durante la seduta di marcia nordica. 
     
  • fare una pausa per verificare la situazione e consultare l’applicazione Predict se riceve una notifica di “Glucosio basso a breve!” – e in seguito, se necessario, fare uno spuntino per stabilizzare i suoi livelli glicemici.
Monica action

Grazie alla funzione "Previsione di glucosio basso", Monica può uscire di casa in tutta tranquillità e godersi la seduta di Nordic Walking senza doversi preoccupare di un’eventuale ipoglicemia. Sa anche che è in grado di gestire il suo diabete con maggiore autonomia, integrando l’attività fisica nella sua routine quotidiana.

Ecco come John utilizza la funzione "Previsione di glucosio basso" per eseguire dei lavori sul tetto in tutta sicurezza

John soffre di diabete da diversi anni e deve iniettarsi dell’insulina più volte al giorno. Il suo livello glicemico è spesso instabile, soprattutto quando svolge un’attività fisica.
Oggi, John ha in programma di liberare la grondaia dalle foglie. Per eseguire questa operazione, deve quindi salire e scendere più volte da una scala.

Consultare l’applicazione SmartGuide e verificare le impostazioni di notifica

Questa attività è potenzialmente in grado di abbassare i livelli di glucosio. Oltretutto, lavorare su una scala è pericoloso. Per prima cosa, quindi, John decide di verificare il suo valore glicemico attuale nell’applicazione Accu-Chek® SmartGuide. Dopodiché, si accerta che l’”Allarme glucosio basso” sia anch’esso attivato.

In seguito, John consulta l’applicazione Predict per conoscere le previsioni dei suoi valori glicemici delle 2 ore successive. È consapevole che la previsione non tiene conto dell’abbassamento potenziale dei livelli di glucosio indotto dall’attività fisica, ma sa comunque che questa funzionalità gli fornisce utili indicazioni sui suoi livelli glicemici.
 

La funzione "Previsione di glucosio basso" è anch’essa un prezioso ausilio: se essa dovesse stimare un valore glicemico basso, infatti, John riceverebbe una notifica sullo smartphone tramite segnale acustico e vibrazione.

iStock-497345130

Valutare la situazione 
Durante i lavori sulla scala, John tiene il cellulare nella tasca dei pantaloni. Ciò gli consente di avvertire la vibrazione di notifica e di scendere in seguito dalla scala per verificare la situazione. A quel punto, potrà decidere se è necessario o meno fare uno spuntino.

La funzione "Previsione di glucosio basso" permette a John di sentirsi più sereno, soprattutto in situazioni a rischio in cui non gli è possibile controllare costantemente i suoi valori CGM. Grazie a questa funzionalità, attiva in sottofondo, John è in grado di agire in modo proattivo per anticipare gli episodi di ipoglicemia. L’”Allarme glucosio basso”, invece, potrà avvertirlo se il suo valore glicemico previsto dovesse scendere al di sotto del suo limite personale inferiore.