Il CGM nella quotidianità
In viaggio con la soluzione CGM
A cosa prestare attenzione quando si viaggia con una soluzione CGM? Questo articolo elenca tutti gli aspetti da prendere in considerazione prima e durante una vacanza con una soluzione CGM.
Il CGM nella quotidianità
A cosa prestare attenzione quando si viaggia con una soluzione CGM? Questo articolo elenca tutti gli aspetti da prendere in considerazione prima e durante una vacanza con una soluzione CGM.
Il periodo delle vacanze rappresenta per molte persone la fase culminante dell’anno: evadere dalla quotidianità, visitare posti nuovi e conoscere culture diverse – oppure semplicemente concedersi qualche giorno di ozio. Affinché la vacanza rimanga un periodo rilassante, è tuttavia indispensabile organizzarsi a dovere e ciò vale in particolar modo quando si soffre di diabete mellito: un cambiamento dei ritmi quotidiani, un’attività fisica più o meno intensa del solito, dei cibi diversi, un clima inusuale e i cambi di fuso orario possono causare delle variazioni dei livelli glicemici.
Questa scheda Le fornisce alcuni utili consigli per prepararsi al meglio al periodo vacanziero quando utilizza una soluzione CGM. Queste astuzie Le saranno molto utili anche durante i vari spostamenti.
Che Lei utilizzi o meno una soluzione CGM, Le consigliamo di chiarire i punti seguenti con la Sua equipe medica:
Dispositivi iOS (iPhone):
1. Apra il Centro di Controllo.
2. Prema sull’icona relativa alla tecnologia senza fili Bluetooth® per attivare la comunicazione.
Dispositivi Android (tutti gli smartphone non Apple):
1. Apra le impostazioni rapide facendo scorrere la pagina verso il basso, partendo dall’alto dello schermo.
2. Prema sull’icona relativa alla tecnologia senza fili Bluetooth® per attivare la comunicazione.
Se durante le vacanze desidera praticare un’attività in acqua, può indossare il Suo sensore senza problemi. Il sensore Accu-Chek® SmartGuide è stato concepito per resistere all’acqua fino a 60 minuti e a una profondità massima di 1 metro. Le consigliamo comunque di proteggerlo con un nastro adesivo impermeabile (di tipo Sport Tape).
Contrariamente al dispositivo CGM, il Suo smartphone potrebbe non essere impermeabile. Se lo lascia a bordo piscina, è probabile che durante l’attività in acqua vi sia una perdita di segnale, perché la portata della connessione Bluetooth è solo di 6 metri circa.
Se desidera portare lo smartphone sempre con sé, Le consigliamo di proteggerlo in un astuccio impermeabile all’acqua ma permeabile alle onde radio. Verifichi comunque se il manuale d’uso del Suo smartphone precisa delle disposizioni speciali in questo senso. Le ricordiamo inoltre che sott’acqua la trasmissione delle onde radio non è ottimale – la rilevazione e la registrazione dei dati potrebbero quindi risultare intermittenti o lacunose.
Per ulteriori informazioni in merito, La invitiamo a leggere la scheda “Utilizzo della soluzione CGM durante la pratica di un’attività in acqua”.
Perfetto – l’ora dei buoni consigli è terminata. Le auguriamo una pianificazione di successo e buona fortuna nella preparazione dei bagagli.
Si goda le meritate vacanze e trascorra momenti indimenticabili!
[1] Manju Chandran, Steven V. Edelman; Have Insulin, Will Fly: Diabetes Management During Air Travel and Time Zone Adjustment Strategies. Clin Diabetes 1 April 2003; 21 (2): 82–85. https://doi.org/10.2337/diaclin.21.2.82
[2] Pinsker JE, Becker E, Mahnke CB, Ching M, Larson NS, Roy D. Extensive clinical experience: a simple guide to basal insulin adjustments for long-distance travel. J Diabetes Metab Disord. 2013 Dec 20;12(1):59. doi: 10.1186/2251-6581-12-59. PMID: 24360506; PMCID: PMC7962589.
Volete essere sempre aggiornati? Registratevi ora gratuitamente!