Il CGM nella quotidianità

Quali sono gli effetti dell’attività fisica sul corpo e sui valori glicemici?

Lo sport è salutare. In genere, quindi, si consiglia di praticare quotidianamente dell’attività fisica. Ma quale legame esiste tra il diabete e lo sport? Le varie attività sportive possono influire in modo molto diverso sui livelli di glucosio. Una soluzione CGM Le consente di riconoscere queste variazioni e di monitorare l'andamento del Suo tasso glicemico 24 ore su 24.

Copy of 6.13.1 + 6.13.2 exercise_header

Quali sono gli effetti dell’attività fisica sul corpo e sui valori glicemici?

Lo sport è salutare. In genere, quindi, si consiglia di praticare quotidianamente dell’attività fisica. Ma quale legame esiste tra il diabete e lo sport? Le varie attività sportive possono influire in modo molto diverso sui livelli di glucosio. Una soluzione CGM Le consente di riconoscere queste variazioni e di monitorare l'andamento del Suo tasso glicemico 24 ore su 24.

Ogni volta che Lei esce a fare una passeggiata, che danza al ritmo della Sua musica preferita o che fa un giro in bicicletta, sta praticando un’attività fisica. La invitiamo a mantenere queste buone abitudini, perché ogni piccolo passo conta.

“Alle persone diabetiche si consiglia di praticare settimanalmente 150 minuti di attività fisica a intensità moderata". 1

La gestione del diabete e i benefici dell’attività fisica2,3

Oltre ad influire positivamente sul peso corporeo, l’attività fisica e lo sport apportano numerosi altri benefici. Essi aiutano ad esempio a(d):

  • migliorare la salute del cuore
     
  • accelerare il metabolismo
     
  • perdere peso
     
  • abbassare la pressione sanguigna
     
  • aumentare i livelli di colesterolo “buono” (colesterolo HDL)
     
  • migliorare l’umore
     

Se praticata con regolarità, l’attività fisica favorisce anche la gestione del diabete, perché consente al corpo di utilizzare il glucosio in modo più efficiente. Durante l’esercizio fisico e nelle 24 ore successive, Lei può ad esempio constatare:

  • un abbassamento dei Suoi livelli glicemici
     
  • un incremento della sensibilità all’insulina
     

Il sensore per glucosio, chiamato anche sensore CGM, che misura e visualizza i Suoi livelli glicemici in continuo, si rivela particolarmente utile prima, durante e dopo l’attività fisica. Per ulteriori informazioni in merito, La invitiamo a leggere la scheda "Gestione dei livelli glicemici prima, durante e dopo l’attività fisica”.

Di seguito, Le illustriamo tre diversi esempi di una persona che ha fatto una passeggiata di 20 minuti dopo ogni pasto. L’applicazione Accu-Chek® SmartGuide evidenzia una diminuzione dei livelli glicemici in tutti e tre i casi.

 

Livelli di glucosio: l’attività fisica aerobica e anaerobica a confronto

Esistono due tipi principali di esercizio fisico:

  • l’esercizio aerobico: il nuoto, il jogging, la camminata nordica, il ciclismo e altre attività come ad esempio il giardinaggio o le pulizie di casa
     
  • l’esercizio anaerobico: l’allenamento di forza, il sollevamento pesi e il body-building, l’arrampicata sportiva, il bouldering nonché le attività fisiche “miste” come la pallavolo, il tennis e lo spinning.
     

Durante l’esercizio aerobico, i muscoli utilizzano ossigeno per produrre energia e ciò aumenta la frequenza cardiaca e respiratoria. L’esercizio aerobico è in grado di abbassare i livelli glicemici.

La soluzione CGM Le consente di rilevare ogni variazione e tendenza dei Suoi livelli di glucosio. L’esempio seguente illustra il caso di una persona affetta da diabete di tipo 1 che si dedica alle pulizie di casa per 60 minuti. Prima dell’ultimo pasto, la persona si è iniettata dell’insulina a un dosaggio inferiore rispetto alle sue abitudini.

exercise_house cleaning

Durante la pratica di un’attività anaerobica, il corpo utilizza come carburante il glucosio immagazzinato nei muscoli sotto forma di glicogeno, che viene rilasciato rapidamente nel sangue a seguito dello sforzo. La liberazione di glucosio è innescata da vari fattori, come ad esempio l’ormone adrenalina. Durante l’esercizio anaerobico, il Suo livello glicemico aumenta rapidamente e può rimanere elevato per almeno un’ora durante un’attività fisica intensa come il kettlebell o il sollevamento pesi. Non si preoccupi – questo incremento è dovuto all’elevato sforzo iniziale al quale il Suo corpo è stato sottoposto e viene più che compensato dal miglioramento del metabolismo del glucosio.

Inoltre, la pratica di un esercizio anaerobico porta alla formazione e all’accumulo di acido lattico, il quale può accentuare la sensazione di stanchezza muscolare.

L’esempio seguente illustra il caso di una persona affetta da diabete di tipo 1 che svolge un allenamento di indoor cycling o di spinning. La pratica sportiva si è svolta dalle 17:00 alle 18:00, ma i livelli glicemici della persona erano già tendenzialmente elevati a inizio allenamento.

AnaerobicExerciseMmoll_ID18_it-IT

Sensibilità insulinica: l’attività fisica aerobica e anaerobica a confronto

A prescindere dall’intensità con la quale viene praticata, l’attività fisica ha sempre un effetto benefico sulla sensibilità insulinica, anche molte ore dopo la pratica. Ciò è dovuto al cosiddetto Effetto di ricarica muscolare.

Il Suo corpo ha bisogno di ricostituire le proprie riserve di carboidrati, soprattutto dopo l’esercizio fisico. Il rischio di ipoglicemia rimane elevato per molte ore dopo la pratica dell’esercizio fisico. In questa fase, il sistema CGM Le consente di monitorare i Suoi valori glicemici più da vicino. Tenere sotto controllo i Suoi valori di glucosio con l’ausilio del sistema CGM La aiuta a individuare anche un eventuale episodio ipoglicemico, evitando inutili misurazioni della glicemia (ad es. su glucometro – lettore glicemico). Se però si sente poco bene e il Suo valore CGM non corrisponde alle Sue sensazioni fisiche, Le consigliamo di verificare la Sua glicemia mediante misurazione su glucometro. Questo aspetto andrà preso in conto per il dosaggio dell’insulina: è infatti possibile che Le occorra una quantità di insulina inferiore. Non esiti a discuterne con la Sua equipe medica.

L’ideale è combinare i due tipi di attività fisica

La buona notizia è che entrambe le attività sportive consentono di bruciare calorie. Esse, inoltre, migliorano la sensibilità all’insulina, la gestione della glicemia, la pressione sanguigna e la salute del cuore. Le raccomandiamo quindi di combinare l’esercizio fisico aerobico con quello anaerobico.4

Alcune attività sportive presentano una combinazione ottimale di questi due tipi di allenamento e Le consentono di integrare degli esercizi di tipo anaerobico in uno sport aerobico. Lo spinning, la pallamano, la pallacanestro, il calcio e il tennis costituiscono degli ottimi esempi in questo senso.4

exercise_type_G.jpg

L’effetto dell’insulina: la “chiave”

L’insulina abbassa il livello di glucosio e costituisce il “segnale di stoccaggio” dell’organismo. Le cellule dei muscoli e del tessuto adiposo (grasso) necessitano di insulina per poter assorbire il glucosio dal sangue e trasformarlo in una forma immagazzinabile (il glicogeno rispettivamente il grasso). Inversamente, l’insulina inibisce la liberazione di glucosio nel sangue (ad es. durante il processo di degradazione del glicogeno contenuto nel fegato).5

Ogni organismo reagisce in modo diverso all’esercizio fisico: è quindi utile conoscere alcuni fattori in grado di influenzare i Suoi livelli glicemici:

  • L’intensità dell’attività fisica: un esercizio aerobico vs. un esercizio anaerobico o una combinazione dei due.
     
  • La durata dell’attività fisica: le attività che si svolgono su un’intera giornata (un’escursione in montagna, un tour in bicicletta o la pratica dello sci) hanno spesso un impatto maggiore sulla diminuzione dei livelli glicemici rispetto, ad esempio, a una sessione quotidiana di jogging di 30 minuti. Questo effetto si protrae per diverse ore dopo l’esercizio fisico.
     
  • Il grado di allenamento: se Lei pratica del jogging quotidianamente, i Suoi muscoli sono allenati a questo tipo di sforzo. Se però sottopone il Suo corpo a una sollecitazione inusuale come ad esempio una partita di squash occasionale, la reazione sarà diversa.
     

Considerate queste molteplici opportunità di praticare attività fisica, una soluzione CGM può rivelarsi molto utile per monitorare i Suoi valori di glucosio. Essa Le mostra i Suoi valori glicemici attuali e ne calcola la possibile evoluzione per i minuti a seguire. Ciò Le consente di reagire in tempo utile o di continuare a sorvegliare i Suoi valori nel sistema CGM. Questi dati Le offrono inoltre una grande libertà durante la pratica dell’esercizio fisico, in quanto Le evitano di dover interrompere l’attività per misurare la glicemia mediante glucometro.

Da tener presente

  • L’attività fisica favorisce l’abbassamento della glicemia.
     
  • La pratica regolare di un’attività fisica è in grado di ridurre il fabbisogno di insulina.
     
  • I muscoli e il fegato costituiscono dei depositi di glucosio che si svuotano durante la pratica di un’attività fisica e vengono in seguito ripristinati al termine dello sforzo. Questo processo viene anche chiamato “effetto di ricarica muscolare”.
     

Se segue una terapia diabetica con insulina, tenga presente che praticare un’attività fisica può aumentare il rischio di ipoglicemia. Esistono diversi modi per evitare un ipoglicemia:

  • Adattare la dose di insulina di conseguenza.
     
  • Ingerire una maggiore quantità di carboidrati.
     

Per ulteriori informazioni sulla regolazione ottimale della Sua terapia insulinica e sulla quantità ideale di carboidrati da ingerire quando pratica esercizio fisico, La invitiamo a leggere la scheda “Gestione dei livelli glicemici prima, durante e dopo l’attività fisica”.

Fonti:

[1] https://diabetes.org/healthy-living/fitness/anaerobic-exercise-diabetes / The Diabetes Prevention Program (DPP) Research Group; The Diabetes Prevention Program (DPP): Description of lifestyle intervention. Diabetes Care 1 December 2002; 25 (12): 2165–2171. https://doi.org/10.2337/diacare.25.12.2165

[2] Nystoriak MA, Bhatnagar A. Cardiovascular Effects and Benefits of Exercise. Front Cardiovasc Med. 2018 Sep 28;5:135. doi: 10.3389/fcvm.2018.00135. PMID: 30324108; PMCID: PMC6172294.

[3] American Diabetes Association, Anaerobic Exercise and Diabetes. Retrieved August 30, 2023, from https://diabetes.org/healthy-living/fitness/anaerobic-exercise-diabetes….

[4] Riddell, Michael C., et al. “Exercise management in type 1 diabetes: a consensus statement.” The lancet. Diabetes & endocrinology 5 5 (2017): 377-390

[5] Thurm U, Gehr B: Diabetes- und Sportfibel, Kirchheim Verlag, 4. Auflage 2018

Per creare il contenuto sono state utilizzate anche le fonti seguenti:
 

Esefeld K., et al. Diabetes, Sport und Bewegung, Diabetologie 2020; 15 (Suppl 1): S151 | 2020. Thieme.

Thurm U, Gehr B: CGM- und Insulinpumpenfibel, Kirchheim Verlag, 4. Auflage 2020

Thomas, Andreas et al. (2017). CGM interpretieren: Grundlagen, Technologie, Charakteristik des kontinuierlichen Glukosemonitorings (CGM) (1. Aufl.). Mainz

Smart CE, Evans M, O'Connell SM, McElduff P, Lopez PE, Jones TW, Davis EA, King BR. Both dietary protein and fat increase postprandial glucose excursions in children with type 1 diabetes, and the effect is additive. Diabetes Care. 2013 Dec;36(12):3897-902. doi: 10.2337/dc13-1195. Epub 2013 Oct 29. PMID: 24170749; PMCID: PMC3836096.

American Diabetes Association, Blood Sugar and Exercise. Retrieved May 25, 2022, from https://www.diabetes.org/healthy-living/fitness/getting-started-safely/…

American Diabetes Association, Exercise & Type 1. Retrieved October 19, 2022, from https://diabetes.org/healthy-living/fitness/exercise-and-type-1